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Limite dei 25 kw: la moto giusta
La patente A2 crea sempre difficoltà, poiché i modelli di moto adatti a soddisfare quel tipo di esigenza sono pochi.

Questo articolo essenzialmente sarà diviso in due parti: nella prima discuteremo un po' sulla scelta della moto, nella seconda vediamo quali sono i modelli che le case forniscono già depotenziate e come farle tornare "originali".

La moto da depotenziare deve essere scelta in base alle proprie esigenze: se si ha bisogno di un mezzo che ci accompagni al lavoro (solitamente in città) o con cui di solito bisogna spostarsi nel traffico cittadino, è meglio puntare su qualche moto di dimensioni ridotte e che comunque sia facile da manovrare. Una naked tra 500 e 650 cc è l'ideale, poiché assicura stabilità oltre ad una semplicità di manovra.

Sicuramente una bella CBR 600 RR fa la sua figura, con la sua linea filante, il dolce suono del gas... ma immaginate di girare per il traffico. Le sportive non sono moto con una grande capacità di sterzata, quindi meno maneggevoli in mezzo al traffico, per non parlare poi della posizione di guida: eccellente per correre ma assolutamente scomoda per "passeggiare" sulle nazionali e viaggiare.

Ma probabilmente il "difetto" maggiore è un altro: depotenziare una naked 600 da 65 cv non è una perdita estrema, con 34 cv si riescono ad ottenere comunque prestazioni buone, soprattutto per chi inizia. Depotenziare una Kawasaki Ninja ZX-6R (che sprigiona una potenza di 100 kw, equivalente a ben 136 cv) è equivalente a montare il motore di una Punto su una Ferrari.

Quindi il consiglio che vi posso dare è: scegliete la moto da depotenziare, ma fatelo in modo intelligente! Non rischiare di "tagliare le gambe" ad una supersportiva, per poi tenerla depotenziata solo a libretto. Le forze dell'ordine se ne accorgono se ci sono 100 cv in più di quelli che dovrebbero esserci.

In più attenzione al ripotenziamento legale: la motorizzazione deve rieffettuare il collaudo per riportare la moto allo stato originale, e questo significa comunque un lavoro burocratico notevole, oltre al denaro che richiede tutto ciò. Ancora possiamo dire che il tipo di depotenziamento effettuato cambia da casa a casa (leggere qui per chiarimenti), quindi non sempre le officine possono riportare "gratis" la moto allo stato originale. Vediamo invece quali sono i modelli di moto che nascono già depotenziate a 25 kw (34 cv) e che quindi non hanno bisogno di costose pratiche burocratiche. Nella tabella seguente trovare la lista formata da casa madre, modello, prezzo, e potenza originale.

Casa

Modello Potenza Prezzo € Potenza originale
Cv(kW)
BMW F 650 GS ABS 34 CV 8.150 50(37)
BMW F 650 GS Dakar ABS 34 CV 8.650 50(37)
BMW F 800 S 34 CV 8.950 85(62,5)
BMW F 800 ST 34 CV 9.950 85(62,5)
BMW R 850 R Comfort 34 CV 10.950 73(54)
BMW R 850 R 34 CV 11.450 73(54)
CR&S VUN 34 CV 12.850 54(40)
Ducati Monster 620 Dark 34 CV 7.500 60(44,3)
Ducati Monster 620 i.e. 34 CV 8.000 60(44,3)
Ducati Monster S2R 34 CV 9.000 77(56,7)
Ducati Multistrada 620 34 CV 8.800 63(46)
Ducati Multistrada 620 Dark SD 34 CV 8.000 63(46)
Honda FMX 34 CV 5.600 37(27,7)
Honda Hornet 34 CV 7.490 96(71)
Hyosung Aquila GV 650 34 CV 7.090 71(52)
Hyosung Comet GT 650 34 CV 5.880 79(58)
Hyosung Comet GT 650R 34 CV 6.396 79(58)
Hyosung Comet GT 650S 34 CV 6.216 79(58)
Kawasaki ER-5 34 CV 4.482 49(36)
Kawasaki ER-6n 34 CV 6.237 72(53)
Kawasaki ER-6n ABS 34 CV 6.837 72(53)
Kawasaki ER-6f 34 CV 6.636 72(53)
Kawasaki ER-6f ABS 34 CV 7.236 72(53)
Kawasaki KLE 500 34 CV 5.077 45(33)
Kawasaki Versys 34 CV ? 72(53)
Kawasaki Ninja ZX-6R 34 CV 10.285 129(95)
Kawasaki VN 800 Classic 34 CV 8.463 55(40,5)
Kawasaki Z-750 S 34 CV 7.496 110(81)
Kawasaki Z-750 34 CV 7.296 110(81)
Suzuki Bandit 650 34 CV 6.100 78(57 )
Suzuki DR-Z 400SM 34 CV 6.200 40(29,4)
Suzuki GSR 600 34 CV 7.095 98(72)
Yamaha MT-03 34 CV 6.509 45(33)
Yamaha XT660R 34 CV 6.009 48(35)
Yamaha XT660X 34 CV 6.309 48(35)