SiGMa83 Web Site
...conoscenza senza fine

08-05-24
5:55


home

video

impara
on-line

servizi

news & Co.

eventi e
manifestazioni

io vi consiglio...

download

università

info & curriculum

corso
Regione Campania
(area riservata)

contatti


AFFILIATI

Vincensi Atelier - abiti artigianali, da sera e da sposa

OUTDOOR'N KNIVES - by Corse76

Associazione Croce Del Sud

Motoclub Ting'Avert - il più grande d'Italia

ER5.it - club ufficiale Kawasaki ER-5

Gea Lionello - sito ufficiale

Study Lounge - la rete degli studenti - chat and community

diventa affiliato

News & Co.

curiosità nel mondo... più vicino di quanto credi
(in continuo aggiornamento)
L'email dell'avvocato
Attenzione alle false minacce: tramite email tutto è possibile

Con l'era dei computer è possibile fare quasi tutto... anche commettere qualsiasi tipo di frode o abuso.
Ed ecco che sono qui per sottolineare qualcosa di davvero critico, che riguarda piloti di motociclette... e tutti coloro che posseggono in genere una casalla di posta elettronica.

Proprio stamani, dopo aver letto qualche giorno fa una email di avvito da parte di Infonito, ho ricevuto una email di "minaccia" da parte di un sospetto avvocato Giacomo Justus (nome ovviamente inesistente). Fate attenzione ad email con questo tipo di dicitura:

Sono l'avvocato <nome cognome> (nel mio caso Giacomo Justus) proprietario dell'omonimo studio Legale, mi trovo costretto a riscriverle perchè continuano ad arrivarmi dal suo indirizzo di posta elettronica <indirizzo di posta> messaggi dal contenuto sconveniente.

Qui poi segue una sezione in cui il caro avvocato inizia a chiarire i motivi di questa lettera, nonché sottolinea che anche se ciò fosse causato da un virus, lui non vuole più avere a che fare con noi. A tal proposito vi invita a scaricare un software, in questo modo:

...è possibile rimuovere questo virus con il programma scaricabile da questa url <indirizzo sito Internet> (nel mio caso http://www.protect-corp.com che vi invito assolutamente a NON APRIRE, ma scrivo qui in modo che sappiate che è un indirizzo perisoloso).

Il caro avvocato conclude poi con una bella minaccia:

Se riceverò UN SOLO ALTRO MESSAGGIO di questo genere procederò a denunciarla senza ulteriore avviso

E con l'invito a ripulire il PC tramite quel software consigliato, nonché con l'email "originale" che ha ricevuto, dopo avvertirvi che tramite i reparti di polizia speciali lui è in grado di risalire alla vostra identità (senza però specificare che per fare ciò bisogna aprire un'inchiesta immensa, pari a quelle che si aprono per rintracciare criminali e assassini, che rende infondato la ricerca di una persona per una email mandata).

Il mio consiglio? Cancellate l'email dopo averla letta, non cliccate assolutamente su quel link, e ignorate il nostro caro avvocato che non esiste.